Il grande libro dell'olio d'oliva. Una storia millenaria

Il grande libro dell'olio d'oliva. Una storia millenaria - Carlos Falco | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carlos Falco
DIMENSIONE
7,87 MB
NOME DEL FILE
Il grande libro dell'olio d'oliva. Una storia millenaria.pdf
ISBN
6913036768839

DESCRIZIONE

La storia dei paesi del Mediterraneo, favoriti da un clima mite e fecondo, è stata segnata dalla produzione dell'olio d'oliva, tanto che diverse città sono nate e si sono sviluppate proprio grazie al commercio di questo antichissimo e pregiato prodotto della civiltà umana. Così, quando si parla di cultura mediterranea, si parla anche di cultura dell'olio: una cultura radicata e condivisa da diversi popoli, per i quali l'olivo è sempre stato oggetto di cure amorevoli e simbolo di valori preziosi. Carlos Falcò, celebre produttore spagnolo di vino e olio, ci accompagna in questo viaggio alla scoperta della cultura dell'"oro liquido", partendo dalle prime testimonianze scritte sulla coltivazione dell'olivo, risalenti al III millennio a.C., per arrivare ai giorni nostri. E quello che ci presenta è un quadro esauriente dell'"universo olio", capace di soddisfare ogni curiosità: dalle sue origini alle diverse tecniche produttive, dalle varietà esistenti alle loro numerose proprietà e applicazioni - in gastronomia, nella cosmesi, come fonte d'illuminazione -, dal significato del termine "extravergine" ai modi per riconoscere un olio di qualità superiore. Con la stessa passione con cui illustra ogni fase del processo che trasforma le olive nel più apprezzato dei condimenti, l'autore denuncia la frode che inquina parte del vastissimo e ricco mercato dell'olio, fornendo al lettore importanti strumenti per orientarlo verso un consumo consapevole.

DATA: 25/03/2014: DIMENSIONE: 5,69 MB: ISBN: 9788804638353: LINGUA: Italiano: Vuoi leggere il libro di Il grande libro dell'olio d'oliva. Una storia millenaria direttamente nel tuo browser? Benvenuto su kassir.travel, qui troverai libri per tutti i gusti! .

Carlos Falcó y Fernández de Córdoba, Marchese di Griñón e Giorgio Dracopulos «Con questo libro accompagno tutti voi in un viaggio alla scoperta della cultura dello straordinario e stupefacente "oro liquido"» "il grande libro dell'olio d'oliva - una storia millenaria" di carlos falcÓ marchese di griÑÓn. La parola " pago " in Spagnolo deriva dal termine Latino " pagus " e si attribuisce, da secoli, ad un particolare e delimitato territorio che abbia delle caratteristiche con specifiche peculiarità e un microclima che lo differenziano dal circondario. Il grande libro dell'olio d'oliva.

LIBRI CORRELATI